Corsi di formazione personalizzati, corsi a calendario interaziendali, tecnologia e competitività aziendale: la formazione per le imprese rappresenta uno dei più importanti aspetti di innovazione e crescita economica e di business. Attraverso i corsi di formazione, aumenta la produzione di conoscenza tecnica e trasversale e risulta possibile definire procedure organizzative a supporto dello sviluppo personale e professionale dell’individuo e del lavoratore.
La condivisione di competenze e capacità, la diffusione della cultura aziendale e della continua innovazione dei processi deve essere un asset strategico al fine di contribuire al perseguimento della mission aziendale, garantendo la sostenibilità e responsabilità sociale nel territorio. Nel contesto economico e sociale attuale, governato dalla tecnologia e dall’innovazione, è fondamentale restare sempre aggiornati. I cambiamenti sono repentini, i mercati sfidanti e le esigenze dei clienti sempre più sofisticate.
Attivare corsi di formazione e di aggiornamento per le proprie risorse attraverso nuove tecniche che permettano di implementare nuove opportunità, significa crescita. Il progresso permette di favorire modalità gestionali efficaci e mette in condizione l’azienda di organizzarsi e riorganizzarsi in maniera più efficiente.
Una strategia di crescita che passa dai corsi di formazione
Luogo comune è che la formazione sia prerogativa delle aziende strutturate e di grandi dimensioni. Gestire e sviluppare corsi di formazione è invece per tutti, nessun settore escluso e soprattutto nessun ruolo escluso. Riuscire a definire un programma formativo di crescita e sviluppo, personalizzando le attività, non solo in base al ruolo, ma, anche e soprattutto, in base alle competenze e alle attitudini dei propri collaboratori e dipendenti, può fare davvero la differenza.
L’introduzione di una gestione formalizzata della formazione rappresenta il realizzarsi di un processo di cambiamento che deve avvenire nelle aziende al servizio di nuove strategie di business. Tra gli obiettivi della formazione aziendale vi è quello di conferire sempre maggior importanza e valore all’immagine dell’impresa stessa. Formazione interna è sinonimo di cultura, competenza, innovazione e solidità. Un valore di immagine internazionale che apporta vantaggi diretti sulla produttività e indiretti in quanto correlati al business ed alla crescita.
Per l’azienda, i vantaggi apportati dalla nuova formazione e dell’implemento delle competenze sono molteplici. Le aziende che attivano costanti percorsi di formazione al proprio interno dimostrano di poter contare sui reali vantaggi derivanti ad esempio da:
- aumento delle competenze specifiche del professionista
- incremento della produttività e maggiore competitività sul mercato
- sviluppo della motivazione dei dipendenti
- maggiore propensione al problem solving e allo spirito di squadra
- miglioramento dell’organizzazione interna
- raggiungimento degli obiettivi individuali, di area e di gruppo
- impatto generale sulla qualità del lavoro offerto
- senso di appartenenza e cura per il proprio mestiere
- minore abbandono del posto di lavoro
- gestione delle inefficienze
- maggior senso di professionalità
Gli interventi di formazione creano maggiore occupabilità: l’aggiornamento continuo garantisce alla persona la possibilità di sviluppare competenze altamente spendibili. Attraverso l’attenzione dedicata alla persona, alla crescita della sua professionalità a tutto tondo, aumenta l’engagement e permette all’azienda di affrontare in maniera efficace eventuali processi di cambiamento e sviluppo aziendale.
Le nuove tecnologie al servizio della formazione
Progettare ed attivare corsi di formazione interni affiancando ai metodi tradizionali gli strumenti tecnologici più evoluti e di impatto. La tecnologia è quindi al servizio della formazione e diventa il veicolo per raggiungere in maniera più efficiente l’obiettivo di produrre conoscenza e apprendimento. Uno sviluppo correlato alle reali visioni prospettiche relative al business aziendale.
Il nuovo modo di pensare e fare la formazione di basa sulla gestione e sull’analisi di metodologie di analisi e progettazione eclettiche e a 360 gradi. Non basta essere esperti di social network, occorre aver sviluppato competenze progettuali e di management. La tecnologia deve essere considerata il volano per sviluppare, in modalità strategica, il senso delle potenzialità e dello sviluppo del singolo professionista, qualsiasi sia il ruolo occupato e la mansione svolta all’interno dell’impresa.
Gestire la formazione al tempo attuale significa porre sempre più attenzione all’approccio tecnico progettuale che deve abbandonare la routine operativa e l’abitudine del “abbiamo sempre fatto cosi”. Tecnologia e formazione supportano in modo virtuoso le prospettive aziendali più strategiche ovvero quelle legate al fare impresa, al creare valore, alla continuità. Sviluppo che parte da una visione determinata da una gestione olistica del mondo azienda dove le persone sono considerate motore centrale di un’interazione di tutte le parti che la compongono.
YouTube, video pillole, social network, piattaforme di audiovideo conferenza: sono alcune delle modalità che generano apprendimento e che le aziende devono considerare nella gestione della formazione individuale.
Oggi, lo strumento principale utilizzato dagli utenti è lo smartphone: le abitudini cambiano, gli orari cambiano, i contenuti cambiano. Le relazioni formative per diventare realmente efficienti devono essere fruibili in maniera smart, gestibili sempre, ovunque ed in maniera semplice e rapida.
Accedi al canale Youtube Nexsys
I corsi di formazione attraverso Microsoft 365
La formazione deve quindi accogliere nuove forme di interazione tra strumenti e metodologie innovative (dall’analisi alla progettazione). La sinergia tra Nexsys e Silver Academy ha permesso di creare e progettare percorsi formativi ad alto contenuto innovativo e tecnologico.
L’esperienza tecnica informatica nel campo assistenza informatica, l’attenzione e l’aggiornamento costante alla tecnologia e lo sviluppo di applicazioni e strumenti basati sulle più moderne competenze dell’IT e System Integrator sono il plus dei percorsi formativi offerti.
L’integrazione tra le metodologie tradizionali applicata agli strumenti di collaborazione e condivisione ha permesso di focalizzare l’attenzione sullo sviluppo della formazione, non solo in aula, ma anche in modalità virtuale, a distanza, attraverso attività tecnico-pratiche e operative.
I nuovi corsi di formazione riguardano la collaborazione attraverso Microsoft Teams, la gestione della web reputation, il web marketing, le strategie di e-commerce, le competenze trasversali di comunicazione attraverso il public speaking on line.
Resta aggiornato anche sulle forme di fruizione gratuita dei percorsi grazie all’utilizzo dei fondi paritetici e attraverso la partecipazione a bandi regionali e sviluppa la tua formazione anche in smartworking ed in modalità personalizzata. Contattaci per maggiori informazioni.