Google Documenti, Fogli, e Presentazioni sono rispettivamente dei programmi gratuiti e basati su Web di elaborazione testi, fogli elettronici e presentazioni, tutto parte di una suite per ufficio offerta da Google come parte del servizio Google Drive. La suite consente agli utenti di creare e modificare documenti online e di collaborare con altri utenti in tempo reale.
Capita, però, di avere necessità di trasferire il contenuto dei file Google su un foglio Word, Excel o di convertire una presentazione in PowerPoint. Nessun problema: il procedimento è davvero semplice. Vediamo come…
Da Google Documenti.
Con il file Google Documenti aperto, vai su File | Scarica e scegli Microsoft Word (.docx), quindi salva il file.
Da Google Fogli.
Con il file di Fogli Google aperto, vai su File | Scarica e scegli Microsoft Excel (.xslx), quindi salva il file.
Da Google Presentazioni.
Con il file Presentazioni Google aperto, vai su File | Scarica e scegli Microsoft PowerPoint (.pptx), quindi salva il file.
Da Google Drive.
Se il tuo file è salvato in Google Drive, non è necessario aprirlo per scaricarlo. Basta, infatti, cliccare con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera convertire e fare clic su Download. In questo caso lo scaricherà automaticamente come file Word/Excel/PowerPoint a seconda del formato di origine.
Aprire il file importato.
Dopo aver importato il file nel formato desiderato, puoi semplicemente aprirlo sul tuo computer e risulterà come qualsiasi altro file di Word/Excel/PowerPoint. Potrebbero esserci alcune leggere differenze visive dovute all’adattamento del formato (es. grafici leggermente diversi e celle non espanse in Excel o formattazione tabella in Word), ma il contenuto rimane invariato.
Come qualsiasi altro file da Internet, il file Word/Excel/PowerPoint si aprirà in modalità provvisoria e dovrai fare clic sul pulsante Abilita modifica per poter modificare il file. Quindi puoi continuare a lavorare sul file in PowerPoint.
Dubbi sulle funzionalità di Microsoft Office o interesse a migliorare le proprie competenze? Silver Academy propone un corso di formazione pratica Microsoft Office e un corso Windows 10 per gestire le migliori funzionalità operative in ambito Microsoft.
Questo corso affinerà le tue conoscenze informatiche in generale. Potrai sviluppare abilità tecniche per migliorare tutti i processi informatici che svolgi quotidianamente, sia nella sfera professionale che in quella privata. Raggiungerai i tuoi obiettivi con maggiore efficienza grazie all’analisi delle reali modalità operative e funzionalità offerte dall’evoluzione del mondo IT. Il corso ti fornirà un aggiornamento completo sulle impostazioni e sulla gestione corretta dei programmi. Consoliderai il modo di lavorare Smart e perfezionerai le tue competenze informatiche anche grazie alla consulenza informatica dell’azienda esperta in assistenza sistemistica.
Che aspetti? Informazioni ed iscrizioni sul nostro sito.