L’IT Support di I° Livello organizza e gestisce il supporto tecnico agli utenti finali in relazione ai prodotti hardware e software. Con il corso Help Desk informatico e il nuovo corso per sistemisti imparerai a gestire le attività tramite il supporto diretto, remoto e telefonico.
All’interno delle aziende, grazie al corso per sistemista, saprai analizzare la tipologia di supporto più rapido, efficace e meno costoso. Il corso per sistemista, ti aiuterà a classificare i problemi in base all’urgenza, scovando tempi e modalità di intervento e gestendo strumenti e metodi.
Questo corso per sistemista e tecnico informatico, ti fornirà le competenze utili per poter gestire il ruolo tecnico in modo strategico e progettuale. Con il corso Help Desk informatico, sarai in grado di applicare una metodologia operativa utile per standardizzare ed ottimizzare le procedure interne alla tua realtà professionale. Potrai così suggerire e valutare le innovazioni da inserire nella gestione dell’attività tecnica aziendale.
Il corso è diretto a tutti coloro che lavorano all’interno delle aziende e desiderano aggiornarsi a livello tecnico per ottimizzare il proprio ruolo operativo. Il corso è rivolto anche a tutti coloro che non possiedono esperienze o che hanno un livello di preparazione base e che vogliono aggiornare le proprie competenze informatiche per poter gestire in maniera professionale ed autonoma il proprio ruolo IT sia all’interno delle aziende sia come freelance.
Cos’è l’Help Desk Informatico
In informatica Help Desk è un servizio tecnico e professionale aziendale; è principalmente orientato al problem solving per fornire assistenza e supporto tecnico al cliente, riguardo l’acquisto o l’utilizzo di servizi informatici o prodotti elettronici. Lo scopo è di fornire indicazioni o risolvere problemi su prodotti hardware come PC, apparecchi elettronici e software.
L’help desk riceve, quindi, richieste di assistenza legate a problemi hardware o software; le richieste vengono gestite con un programma apposito che organizza in maniera automatica le richieste e le suddivide per priorità, argomento, criticità o tipologia di cliente (privata o business) e permette di monitorare tutte le interazioni tra l’azienda e l’utente.
Ricevuta la richiesta di assistenza, l’operatore help desk chiede all’utente tutte le informazioni utili per valutare la natura del problema, individuare le cause e le possibili soluzioni. Il tecnico help desk può eventualmente interviene con strumenti di diagnostica e condivisione remota del desktop per assistere il cliente e verificare il corretto funzionamento dei sistemi e dei programmi. Trovata la soluzione, il sistemista guida il cliente attraverso i diversi passi per risolvere il problema.
La comunicazione con l’utente avviene via e-mail o telefono, è comunque fondamentale che l’operatore help desk sappia comunicare informazioni tecniche in un linguaggio comprensibile dal cliente.
Obiettivi del corso per sistemisti
Con il corso per sistemisti:
- Avrai le conoscenze e le competenze tecniche da utilizzare nell’area informatica di ogni tipo di azienda
- Saprai gestire le operatività fondamentali in ambito networking
- Saprai monitorare le basi di funzionamento dei sistemi operativi
- Saprai ricercare, gestire e prevenire guasti;
- Potrai applicare impostazioni e connessioni di rete
- Riuscirai ad ottimizzare l’esecuzione di assistenza da remoto
- Saprai gestire le componenti hardware
- Imparerai ad analizzare comportamenti software
- Saprai installare e provvedere alla manutenzione dei sistemi operativi server
- Riuscirai a gestire e monitorare stampanti e device
- Potrai monitorare da remoto eventuali conflitti di sistema e attivare la corretta soluzione al problema
Durata del corso Help Desk
Il corso per supporto utenti e gestione client & server ha durata di 21 ore, disponibili online tramite e-learning oppure on-site presso la sede del cliente.
A chi è rivolto il corso Help Desk
Il corso per supporto utenti e gestione client & server è rivolto a:
- Professionisti
- Titolari
- Lavoratori Autonomi
- IT Manager
- Responsabili di Area
- Studenti
- Utenti finali
- User con differenti livelli di competenze informatiche che desiderano aumentare il proprio livello di competenza e attenzione nell’utilizzo professionale dei vari strumenti tecnologici.
Programma del corso per sistemisti
Scarica il programma del corso Help Desk Informatico per Sistemisti
MODULO 1: LA FIGURA SISTEMISTA JUNIOR (HELP DESK): TROUBLESHOOTING, ANALISI E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI ASSISTENZA
- La relazione con il cliente: come assistere e formare le diverse tipologie di utenti.
- Assistenza remota e assistenza on site: ambiti di applicazione, differenze e metodologie di lavoro.
- Realizzare un servizio di assistenza remota, programmi e strumenti utili.
MODULO 2: INSTALLAZIONE SISTEMI OPERATIVI CLIENT E SERVER
- Fondamenti sui sistemi operativi e installazione, configurazione e aggiornamento. Analisi, gestione e configurazione delle periferiche hardware. Assistenza da remoto, telefonica e on site. Gli antivirus: parametri di scelta installazione e configurazione corretta di un antivirus.
MODULO 3: FONDAMENTALI DI NETWORKING
- Fondamenti di base Pc/Server/Reti. Base di networking, diagnosi e troubleshooting principali problematiche. Nozioni di servizi di rete avanzati (DHCP, DNS).
LAB DHCP: Dalla teoria alla pratica
MODULO 4: FONDAMENTI DI SICUREZZA INFORMATICA
- Sicurezza IT in ambito aziendale e Home (Firewall – Windows Update). Sicurezza virus, intrusioni, reti WIFI, dati. Classificazione dei malware; prevenzione e pulizia.
LAB Firewall: analisi, protezione e configurazione
MODULO 5: ESPERIENZA END-USERS
- Sicurezza IT in ambito aziendale e Home (Firewall – Windows Update). Sicurezza virus, intrusioni, reti WIFI, dati. Classificazione dei malware; prevenzione e pulizia.
MODULO 6: OVERVIEW PRIVATE & PUBLIC CLOUD (EFFETTUATA DA DOCENTE MICROSOFT MCT)
- L’ultima ora delle attività sarà dedicata ad una panoramica generale su principali tecnologie, trend ed evoluzione. Microsoft Azure, Microsoft Office 365, virtualizzazione client – server – storage -network.
Il corso Help Desk informatico e il corso per sistemista viene gestito, attraverso il contributo tecnico e professionale di Nexsys, azienda informatica di Verona, che si occupa di consulenza informatica di alto livello. I docenti, professionisti esperti Microsoft (MCT) resteranno a tua completa disposizione per seguire la tua formazione tecnica anche al termine del corso.
Il percorso è particolarmente indicato per tutte le figure che lavorano in piccole aziende, negli studi professionali, all’interno della pubblica amministrazione, all’interno di aziende di grandi e medie dimensioni ( soprattutto neoassunti) e studenti universitari e delle scuole secondarie.