Dopo aver introdotto in azienda i concetti basilari di Cyber Security sia in ambito informatico per tecnici IT PRO e sia come utente Entry Level, continua la necessità di mantenere attivo e costante un percorso di awareness inteso come processo continuo che accompagni i collaboratori aziendali nella gestione delle tecniche utili al fine di evitare i sempre più frequenti attacchi informatici.
Proseguire il processo di security awareness con il corso sul Phishing
Effettuare programmi periodici di formazione sulla sicurezza informatica permette alle aziende di porre le basi di quella che viene definita una gestione accorta degli strumenti IT. Questa formazione deve essere effettuata su tutti gli utenti e collaboratori anche senza alcuna conoscenza pregressa in ambito sicurezza e IT.
I principali temi che le aziende devono quindi affrontare al proprio interno si concretizzano nell’analisi:
- della gestione della posta e dei client,
- del phishing e di come riconoscerlo,
- della privacy e delle Policy del GDPR,
- della gestione delle password,
- dell’utilizzo delle VPN,
- dei concetti di base in ambito sicurezza informatica,
- dell’Infrastruttura, indirizzi IP e basi,
- degli strumenti per la sicurezza,
- delle password e best practice,
- delle reti Wifi – Introduzione ai pericoli durante l’uso,
- di Outlook nello specifico, posta elettronica e rischi connessi,
Formazione cybersecurity ANTI-PHISHING per utenti: corso Phishing Awareness
Il corso proposto ha una durata di 2 ore e attraverso una metodologia di aula, laboratorio e esempi pratici, permetterà di supportare l’utenza a difendersi dagli attacchi informatici. Riconoscere il possibile tentativo di Phishing è di importanza fondamentale. I collaboratori devono poter essere messi nella situazione di restare per quanto possibile sempre aggiornati sulle nuove e innovative tecniche di attacco.
Una corretta formazione e sensibilizzazione del personale si rileva il fattore chiave necessario per mantenere il corretto livello di awareness sui temi della sicurezza informatica e quindi per garantire la solidità del business e della continuità aziendale.
Ogni giorno aumenta il rischio informatico a cui tutte le aziende sono esposte. Fondamentale quindi la gestione della tutela del business aziendale e della sua continuità. Fattori che non possono non prescindere da una formazione aziendale basata sulla continua consapevolezza e sulla gestione dei comportamenti responsabili del personale.
La tecnologia da sola non basta
Le misure preventive informatiche e la definizione del perimetro di sicurezza sono aspetti fondamentali ma la tecnologia da sola non basta per rispondere ad esempio alle tecniche di social engineering e all’errore umano: una formazione continua e precisa è la soluzione più efficiente ai problemi di cybersecurity.
Competenze tecniche come asset aziendale contro il Phishing
Attivare il corso “Phishing Awareness per difendere la tua azienda dagli attacchi informatici” consente alle aziende di elevare la cultura organizzativa e soprattutto le competenze operative delle persone che utilizzano gli strumenti e le dotazioni aziendali. L’obiettivo è quello di continuare a fornire al proprio staff, gli strumenti adatti per reagire in modo corretto e preciso in caso di attacco informatico. E soprattutto saperlo riconoscere e non cadere nella trappola del phishing. Infatti, la minaccia phishing rimane in costante e continua crescita.
Questo corso intensivo e pratico ti permette di gestire un focus concreto sul problema phishing in modo da consentire di mantenere in azienda una alta sicurezza e cybersecurity aziendale e una sempre aggiornata attenzione nell’utilizzo generale degli strumenti di lavoro
A chi è rivolto il corso Phishing awareness: come difendersi dagli attacchi informatici
Il corso per la prevenzione ai tentativi di Phishing è adatto a tutte le aziende che hanno già effettuato delle attività di sicurezza informatica interna e che necessitano di continuare a mantenere elevato il livello di attenzione e di competenza dei propri collaboratori.
Il corso ti permetterà di gestire con consapevolezza le risposte ai tentativi di attacco provenienti da e-mail fraudolente e spam ingannevole. Nel pieno rispetto delle policy e della cultura organizzativa.
PROGRAMMA DEL CORSO PHISHING AWARENESS
Modulo 1: Cos’è un attacco di Phishing
- Tipi di hacker: “White-Hat” – “Black-Hat” – “Grey-Hat”
- Minacce di Phishing: la ragione dietro gli attacchi
- Come funziona il nuovo Phishing
- Tipologie Phishing e Social Engineering
Modulo 2: Mezzi di trasmissione del Phishing
- Attacchi Phishing tramite e-mail e allegati
- Attacchi di ingegneria sociale
- Moduli Web e collegamenti ipertestuali allegati
- SMS Phishing
- Voice Phishing
- Chat Phishing
- Wireless Phishing
- Social Media Phishing
- Dumpster Diving
Modulo 3: Come appare un URL di Phishing
- Caratteristiche dei siti Phishing
- Perché l’URL di Phishing è importante
- Domain Spoofing
- Altre tecniche avanzate per URL di Phishing
Modulo 4: Metodi di allenamento per il rilevamento del Phishing
- Esempi pratici: abbocco o non abbocco?
- Casi studio: chi cade nella rete?
- Allenamento al problem solving
- Campagne di Phishing
Perché scegliere il corso phishing awareness
Esempi pratici di Cybersecurity
La formazione che ti offriamo comprende simulazioni interattive che permettono al tuo staff di riconoscere e-mail reali di phishing sempre nuove e aggiornate rispetto alle tecniche avanzate di attacco.
Chiarezza e semplicità
Il linguaggio utilizzato nel corso e i temi affrontati sono funzionalmente accessibili a tutti senza nessun prerequisito tecnico. Il corso è creato per utenti user e quindi è tarato in maniera da rendere comprensibile le aree di analisi e subito applicabili i concetti esposti e trattati.
Test di verifica e di allineamento
Il corso rappresenta un follow-up inteso come continuum formativo rispetto alle attività di awareness già intraprese dalle aziende. Attraverso quiz e test pratici, i tuoi utenti saranno seguiti in modo da verificare il livello di competenze apprese rispetto agli argomenti trattati
Crescita aziendale della consapevolezza sul rischio cyber
Saranno illustrati i concetti fondamentali alla base del sistema informatico aziendale che ti permetteranno di sviluppare le competenze e apprendere quanto necessario in moda da capire ad esempio i rischi connessi alle tecnologie e alle infrastrutture.
Richiedi ora informazioni: corso security awareness per utenti
In definitiva, difendersi dagli attacchi di phishing rappresenta una sfida costante per le aziende: solo attraverso la costante formazione degli utenti, correlata con l’adozione di tecnologie di sicurezza avanzate e sempre nuove e con la creazione di procedure e politiche adeguate, le aziende possono reamente proteggere i propri sistemi e dati.
Fondamentale anche la sicurezza rivolta ai manager e ai C-Level security.
Come vedremo all’interno del corso, le aziende dovrebbero considerare l’utilizzo di soluzioni anti-phishing specifiche, in modo da bloccare gli attacchi di phishing in entrata e monitorare la comunicazione in entrata e in uscita.
Formazione cyber attack
Contattaci per capire come difendersi dal phishing e gestire insieme alla combinazione di tecnologie e procedure anche la formazione specifica sul tema. Mantieni elevata la strategia di sicurezza e la specifica cultura aziendale orientata alla sicurezza. In questo modo la tua azienda potrà mantenere una maggiore protezione dei propri sistemi e dati e sarà in grado di ridurre in maniera efficace e significativa i rischi legati al phishing. Ecco quindi l’importanza della gestione di un corso sulla security awareness.