Dall’azienda di Mountain View una piattaforma completa per aiutare, in questo momento di incertezza, le aziende a rafforzare la propria presenza online e incrementare le vendite. A causa dell’emergenza Covid-19 le piccole e medie imprese italiane stanno affrontando una sfida senza precedenti. Google presenta Grow My Store, tool che consente di avere un’analisi dettagliata del proprio sito web aziendale, per capirne i punti di forza ma soprattutto i punti deboli.
Durante l’emergenza Coronavirus è emerso quanto sia indispensabile essere presenti online ed esserlo nel modo giusto, per farsi trovare, per farsi conoscere e riconoscere, per proporre e vendere i propri prodotti e servizi, per trovare nuovi clienti e per aumentare il proprio fatturato.
“Nonostante i vantaggi offerti dall’e-commerce in questa situazione di emergenza, per i retailer italiani – sottolinea Google – non è sempre facile sviluppare le competenze specifiche utili a raggiungere i propri clienti e rispondere esaustivamente alle loro necessità. Attraverso Grow My Store, i rivenditori potranno valutare in maniera semplice l’efficacia del proprio sito web rispetto alle più importanti metriche di confronto del settore e avere accesso a consigli e approfondimenti”.
Utilizzare Grow My Store è molto semplice: basta visitare il sito ed inserire il proprio indirizzo web per ricevere un report via e-mail dove viene segnalato se il proprio sito web è utile per i visitatori e quali sono le migliorie da apportare tra le seguenti aree:
- Informazioni sui prodotti
- Dettagli del negozio
- Personalizzazione
- Evasione ordini flessibile
- Assistenza clienti
- Sicurezza
- Dispositivi mobili
Quello che Google fa è verificare se sul sito web sono presenti determinate porzioni di codice HTML, schede prodotto, e-commerce, dati strutturati (schema.org o microformats), ottimizzazioni, etc, per capire quante informazioni vengono fornite al visitatore del sito.
Report molto utile perché per ognuna delle sezioni sopracitate vengano forniti materiali di approfondimento e letture dedicate.
Cos’è Grow My Store?
Grow My Store è uno strumento gratuito di Google che valuta l’esperienza del cliente su un sito web, una sorta di pagella: è un rapido check-in dei siti per aumentarne le performance attraverso suggerimenti e consigli su come migliorare e posizionarti ai clienti sul web.
Lo strumento utilizza le opinioni dei rivenditori e dei clienti in collaborazione con Practicology, Ipsos MORI och Kantar TNS, per creare un rapporto personalizzato basato su ciò che guida un’esperienza cliente “Best in Class”. Ciò deriva da fattori ritenuti importanti per i clienti, quali informazioni sul prodotto, dettagli del negozio, personalizzazione, esperienze di acquisto senza attrito e prestazioni del sito.
A cosa serve Grow My Store
Grow My Store genera report personalizzati cercando parole chiave correlate a ciascun argomento di esperienza del cliente all’interno del sito. Se lo strumento riesce a trovare queste parole chiave all’interno di 10 pagine dell’URL che hai fornito, passa la sezione pertinente.
Il punteggio per ogni sezione è ponderato in base agli studi sull’esperienza del cliente condotti congiuntamente da Google e Kantar TNS o Practicology.
Il report mostra, ad esempio, se il sito web elenca chiaramente prodotti e prezzi, se sono chiare le politiche di restituzione, se esiste un supporto di live chat e viene valutata la fruibilità del sito da desktop e da mobile.
Il successo degli e-commerce
“L’e-commerce è il canale di vendita più soddisfacente per i retailer” come sottolinea una ricerca effettuata da Google e Netcomm, utile a evidenziare gli elementi chiave per lo sviluppo dei progetti e-commerce a seguito della crisi sanitaria. L’e-commerce ti permette di vendere facilmente e velocemente (57%), valorizza il tuo brand (56%) e crea sinergie con il negozio fisico e altri canali di comunicazione (56%).
Roberto Liscia, Presidente del Netcomm, commenta: “Dalla ricerca emerge chiaramente che le aziende con sito eCommerce proprio mostrano un livello di soddisfazione complessivo significativamente maggiore di quelle che hanno adottato altri modelli di vendita online di e-commerce (53% vs 35%). Ne è conferma il dato che le aziende con sia sito proprio e-commerce, sia altri modelli di vendita online e-commerce, mostrino un gap di soddisfazione a favore del proprio e-commerce ancora maggiore (55% vs 31%)”.
Per Vincenzo Riili, Cmo Google Italia, “lo sviluppo di un proprio sito e-commerce è il modello di commercio digitale che genera maggiori vantaggi a lungo termine, nonostante richieda un intenso impegno nella fase di settaggio iniziale. Per ottenere i migliori risultati è necessario acquisire le giuste competenze. Con Grow My Store, Google si impegna a fornire un tool che accompagni passo passo i retailer nel potenziamento del proprio sito e-commerce, per supportarli nella crescita online”.
Ovviamente questo strumento da solo non basta, è importante rivolgersi a un team di esperti in attività informatiche e assistenza sistemistica. Silver Academy propone un corso e-commerce dedicato alla gestione di siti e-commerce che insegna come sviluppare nuove strategie per prodotti e servizi… fai volare il tuo business!