La notizia del 22 aprile 2020 è che ancora Facebook investe 5,7 miliardi di dollari nella società telefonica indiana Jio Platforms. Tra gli obiettivi sviluppare e creare nuovi strumenti al servizio dell’economia digitale: un E-commerce per permettere alle persone di connettersi direttamente con le aziende che vendono prodotti e servizi per acquistare in modalità semplice e diretta.
Indipendentemente dal fatto l’India rappresenti per Facebook un mercato importante per le proprie attività, la base di fondo è che continuano a crescere le modalità per continuare a collegare le imprese con i consumatori. Attraverso un E-commerce di innovazione e nuovi modi di pensare e agire.
L’accordo permetterà di raggiungere attraverso WhatsApp coloro che acquistano anche da piccoli negozi. Mukesh Ambani, Ceo di Reliance dichiara che “…quasi 30 milioni di piccoli negozi indiani potranno effettuare transazioni digitali con tutti i clienti nel loro quartiere”.
Trend attuale e sviluppo E-commerce
Acquistare e vendere prodotti e servizi utilizzando la tecnologia rappresenta un’attività che pare non volersi arrestare. Il negozio elettronico permette di vendere prodotti ad ogni generazione: da giovani a over 65, tutti mostrano interesse indipendentemente dalle caratteristiche anagrafiche.
Chi possiede un E-commerce deve continuare a personalizzare l’esperienza di acquisto di ogni singolo cliente. La pubblicità e l’offerta deve essere sviluppata su misura degli individui.
Facile a dirsi e meno a farsi? Non proprio… per raggiungere risultati interessanti basta mantenere creative le idee, dedicando ai clienti proposte di vero interesse. E’ possibile prevedere ad esempio buoni regalo, condizioni vantaggiose per utenti più fidelizzati e sconti.
Per aumentare le vendite attraverso l’E-commerce è importante dedicare l’attenzione non solo al prodotto ma anche e soprattutto alla sua personalizzazione. Una differente e unica pacchettizzazione del prodotto che consenta di utilizzarne al meglio le potenzialità.
Ecco l’E-commerce: un pacchetto con tutto dentro: puoi spendere il meno possibile per ottenere il massimo. L’obiettivo è dare un valore ad un prodotto che esiste già. Puoi farlo attraverso un video dove spieghi alcuni trucchi di utilizzo, un manuale particolare di istruzione.
Aumentare le vendite significa coinvolgere le persone nella loro passione, lavorando sui piccoli dettagli che fanno davvero le differenze. Se ti rivolgi ad una nicchia, e quindi il tuo E-commerce è di tipo verticale potresti sviluppare un blog utile per dare contenuti di valore e per attirare nuove persone.
Scegli strumenti tecnologici che permettono di analizzare e raccogliere le informazioni sui tuoi clienti e i tuoi visitatori. Comprendi le abitudini degli acquirenti e utilizza i dati di navigazione per rendere l’esperienza successiva più efficiente.
I dispositivi mobili e la tecnologia 5G
Continua lo sviluppo degli acquisti online attraverso dispositivi mobili e smartphone. Ciò rende necessario che il sito web risulti correttamente visualizzabile ed accessibile su ogni dispositivo semplificando la navigazione e l’esperienza utente.
L’avvento della tecnologia 5G supporterà l’aumento dell’importanza degli acquisti effettuati dai clienti tramite smartphone. Advertising e comunicazione permetteranno di raggiungere consumatori 24 ore su 24 attraverso servizi che sfruttano geolocalizzazione attirando i clienti nel negozio più vicino.
Progresso ed innovazioni tecnologiche al servizio del tuo E-commerce. Rimani aggiornato attraverso la formazione di Silver Academy. Potrai sviluppare il tuo progetto ricevendo assistenza sistemistica e tecnica dedicata, supporto sulla creazione del tuo sito web.