Hai già avuto modo di scoprire le funzioni professionali di Microsoft Teams ma desideri migliorare ulteriormente la tua conoscenza della piattaforma? Questo è certamente il sito che stavi cercando.
Per te e per i tuoi dipendenti, ecco una guida all’uso professionale di Microsoft Teams.
Le funzioni che andrò ad elencarti più in basso sono molto utili e pratiche e possono agevolare la comunicazione fra i tuoi collaboratori.
Microsoft Teams è una piattaforma completa che ti aiuterà a sviluppare il lavoro nella tua azienda. Solo pochi minuti di lettura per capire come utilizzare Teams in maniera utile con i tuoi dipendenti, clienti e fornitori.
Le Azioni in Teams
Funzione molto importante è Azioni, la quale ti mostra il Feed di Teams ovvero l’insieme delle notifiche ricevute dal tuo gruppo. Azioni è fondamentale per rimanere sempre aggiornato su tutte le attività dei tuoi collaboratori.
Potrai trovare questa funzione in alto nella barra delle funzioni a sinistra cliccando l’icona della campanellina.
Premendo il pulsante dell’imbuto (in alto a destra) potrai anche decidere quali notifiche selezionare eliminando quelle che ritieni superflue.
Le chat in Teams
Altra funzione particolarmente utile è Chat che ti permette di comunicare con i tuoi colleghi in modo veloce. Chat ti mostra l’elenco di tutte le tue conversazioni private o di gruppo e se desideri filtrarne alcune questo è possibile con la funzione Filtro. Chat ti permette inoltre di invitare più partecipanti nei tuoi gruppi per agevolare la comunicazione nella tua azienda.
Potrai trovare il menu chat sempre in alto a sinistra sotto al menu Azioni.
Le riunioni in Teams
Molto pratico è il menu che riguarda la riunione. È una funzione estremamente utile per creare velocemente meeting virtuali con tutti o solo alcuni colleghi. Grazie a Riunione potrai parlare e vedere direttamente i tuoi collaboratori anche se non siete tutti nello stesso locale.
Teams ti permette di organizzare una riunione immediata con tutti i partecipanti del team o solo con alcuni, oppure puoi creare una riunione pianificata dove dovrai inserire l’orario e la data, oltre che ai membri che desideri incontrare.
Le chiamate in Teams
Microsoft Teams offre anche un servizio di chiamate (in basso a sinistra) che ti mostra i tuoi contatti, oltre che la tua cronologia delle chiamate e segreteria. Chiamate è una funzione fondamentale della piattaforma perché ti permette di comunicare in modo diretto i tuoi colleghi.
Se necessiti potrai aggiungere anche nuovi contatti nel tuo registro cliccando sul pulsante Contatti.
I file in Teams
Sempre in basso a sinistra troverai il menu dei File dove puoi scegliere se andare nella cartella dei download, nel Cloud, nell’archivio o nei file condivisi in Teams.
Grazie a file non solo potrai avere tutti i tuoi documenti in un’unica piattaforma in modo organizzato ma avrai a portata di mano anche tutti i file comuni che potrai aprire e visualizzare ogni volta che desideri.
Le App in Teams
Infine, l’ultimo menu a sinistra si chiama App ed è utile per integrare in Teams anche altre app esterne come ad esempio Zoom, YouTube e molte altre. Questa è una funzione altrettanto utile poiché permette di aprire altre app dalla stessa piattaforma in maniera pratica e veloce.
Inoltre, puoi anche personalizzare il tuo profilo cliccando l’omino con un pallino verde e su Teams puoi anche tenere controllo degli aggiornamenti per avere sempre la versione più aggiornata della piattaforma.
In basso a sinistra troverai anche il punto di domanda che risponderà a tutti i tuoi quesiti sul funzionamento di Microsoft Teams qualora ne avessi di ulteriori.
Formazione professionale
Mi auguro che grazie a questa guida introduttiva sia possibile comprendere come utilizzare Microsoft Teams al massimo delle sue potenzialità. È una piattaforma ricca di funzioni che se utilizzate correttamente da tutti i tuoi colleghi possono agevolare davvero molto la comunicazione. È una piattaforma che permette di interagire in modo veloce, immediato, programmato con tutti i collaboratori della tua azienda.
Ti invito a proporre un corso per imparare come utilizzare al meglio Teams per rendere i tuoi colleghi molto più organizzati e sempre in comunicazione diretta fra di loro. Come?
Corso Microsoft Teams per utenti e professionisti
Per proporre ed erogare la formazione Microsoft 365 in azienda scopri i corsi dedicati agli utenti di Nexsys società di consulenza informatica e di Silver Academy area specialistica per la formazione tecnica per gli utenti.
Leggi qui una delle recenti esperienze di erogazione. Il corso è erogabile on line e in presenza e permette ai tuoi collaboratori di apprendere con consapevolezza come utilizzare gli strumenti Teams e One Drive in maniera condivisa e precisa. Scopri il corso Microsoft Teams e OneDrive per utenti e contattaci ora per organizzare la tua sessione formativa.