Manca poco alle vacanze, e non vedi l’ora di impostare una delle e-mail più attese di tutto l’anno. Di cosa stiamo parlando? Del messaggio di Out of Office!
Si tratta di una comunicazione importante, molto spesso sottovaluta o gestita in maniera impersonale o asettica che di fatto non dicono nulla.
Anche le aziende più innovative e smart alla fine cadono sempre nel tranello della mancata gestione degli out of Office. I più comuni rientrano infatti nella categoria conosciuta come: messaggi di poco valore.
Vediamo insieme 3 suggerimenti per scrivere e impostare una risposta automatica di valore per il tuo business e soprattutto per i tuoi clienti e fornitori.
Out of Office opportunità per le aziende
Questa tipologia di messaggio può trasformarsi in una preziosa opportunità di mktg e di business per l’azienda. Una ricerca effettuata da Epsilon riporta come i messaggi definiti come triggered messages registrino di fatto un tasso di apertura superiore al 50%. La percentuale è aumentata con l’avvento dello Smart working e del lavoro flessibile.
Si tratta, nello specifico di un tasso di apertura caratterizzato da un punteggio di viste e letture molto elevato, un mezzo quindi per poter comunicare in modo efficiente e preciso.
Sprecare le opportunità: evita questo messaggio di Out of Office
Il messaggio si commenta da solo, nessun vantaggio o valore aggiunto per quei tuoi clienti o partner commerciali che provano a contattarti durante le tue ferie o i tuoi viaggi di lavoro all’estero.
Il risultato: al rientro troverai centinaia di e-mail da dover lavorare che ti faranno perdere una marea di tempo.
Out of Office: strumento per generare traffico web
È possibile inserire nel messaggio di Out of Office alcune informazioni interessanti per i nostri colleghi, fornitori e clienti. Inoltre, è possibile utilizzare lo strumento per favorire la generazione del traffico verso il nostro sito web aziendale.
Vediamo quattro suggerimenti da personalizzare in base alla tua tipologia di azienda e al tuo ruolo interno.
1 Presenta il tuo ruolo e le tue attività in corso
Ad esempio, se lavori nelle risorse umane, puoi continuare a gestire i progetti di selezione anche tramite il messaggio di fuori sede.
In concreto?
In questo modo, oltre che a veicolare traffico sul tuo sito, continuerai a gestire i progetti attivi, a veicolare l’immagine e il clima della tua azienda e comunicherai ai tuoi clienti e fornitori l’operatività e la voglia di innovazione che caratterizzano il tuo team e la tua azienda.
Se lavori all’interno del magazzino o della ricezione merci, puoi indicare gli orari di ricevimento attivi e le modalità di contatto.
In questo modo, oltre che a veicolare ancora traffico sul tuo sito, continuerai a gestire i progetti attivi, a veicolare l’immagine sempre operativa e organizzata della tua azienda. Niente è lasciato al caso, il cliente e il fornitore viene sempre seguito perché la tua azienda ha una missione e anche tu vuoi continuare a comunicare.
2 Genera traffico costante verso il tuo sito
Sfruttare l’Out of Office per condividere i contenuti del tuo sito è possibile. Inserendo nel messaggio di fuori sede un collegamento alla sezione blog del tuo sito, potrai attrarre visitatori o generare una prima attività di up-selling per poter dare la giusta visibilità ai progetti in corso all’interno della tua azienda.
Microsoft SharePoint: la comunicazione intelligente innovativa
Microsoft 365: il corso di formazione asincrona Microsoft Teams
Posta elettronica - phishing - sicurezza informatica
3 Promuovi i tuoi eventi e i tuoi prodotti
Attraverso una comunicazione efficiente basata sul tuo fuori sede potrai pubblicizzare ad esempio un evento importante, un corso formativo, un meeting di presentazione, una fiera dove la tua azienda parteciperà. Fornisci tutti i dettagli utili per poter permettere al tuo interlocutore di partecipare, un indirizzo, lo stand, gli orari, il link del meeting nel caso di videoconferenza o a un webinar.
Consigli semplici ma potenti
Per la tua SEO e per il tuo web marketing, contattaci per scoprire come sviluppare nuovi progetti insieme. Grazie al supporto di Nexsys, azienda di consulenza e assistenza informatica a Verona, ti accompagniamo nell’analisi e nell’organizzazione di corsi per utenti.
Scopri il corso Microsoft SharePoint per utenti
Scopri il corso Microsoft Outlook e OneDrive per utenti
Partecipa al corso Microsoft Teams per utenti
E ancora, sviluppa con noi un percorso formativo sulla Cybersecurity per utenti attraverso un corso sulla sicurezza informatica per i tuoi dipendenti e collaboratori non tecnici. Scrivici all’indirizzo info@silveracademy.net o info@nexsys.it
E se non sai come inserire il fuori sede in Outlook?
Fare clic su File.
Quindi selezionare “Risposte automatiche”
Seguire la procedura per configurare una risposta automatica.
Oppure seguire la procedura per usare le regole per inviare un messaggio Fuori sede.
Nella casella “Risposte automatiche” selezionare “Invia risposte automatiche”.
Impostare un intervallo di date per le risposte automatiche.
Selezionare OK per salvare le impostazioni.
E buone vacanze!