Microsoft Teams è uno strumento innovativo, una piattaforma di comunicazione e collaborazione che permette di facilitare il proprio lavoro, attraverso un unico strumento dove scambiarsi chat, fare teleconferenze, programmare e organizzare i propri impegni ed effettuare riunioni. Completo di molte funzionalità, permette di gestire il tuo lavoro in maniera efficiente ed efficace, favorendo la collaborazione e la comunicazione con il proprio team in maniera facile, dinamica e interattiva.
Vuoi padroneggiare la suite di Microsoft Teams e apprendere in maniera semplice e veloce tutti gli step e le funzioni presenti in Microsoft Teams?
Segui il nostro corso specialistico di Microsoft Teams! Silver Academy garantisce l’erogazione della formazione per il corso di Microsoft Teams in diverse modalità, scegli quella più adatta alle tue esigenze!
Vediamole insieme.
Formazione in aula Teams
La metodologia più classica di formazione, per il nostro corso di Teams, è indubbiamente la formazione in aula che prevede la presenza fisica di tutti i soggetti interessati in un unico luogo dove un docente specialista effettuerà attività di coaching.
Questo tipo di formazione gode indubbiamente di notevoli vantaggi soprattutto in termini sociali: sicuramente il contatto diretto con il docente e l’interazione non solo con quest’ultimo, ma anche con gli altri partecipanti al corso permette uno scambio di conoscenze e lo sviluppo di un clima collaborativo e partecipativo all’interno del gruppo, il quale aiuta ad aumentare le competenze trasversali.
Ai vantaggi si contrappongono però ovviamente degli svantaggi: la formazione in aula necessita sicuramente di un dispendio di energia maggiore. Richiede infatti un’organizzazione e una pianificazione molto accurata, bisogna assicurarsi infatti di predisporre di un ambiente adatto per lo svolgimento delle lezioni e di garantire la presenza di un docente specialista e per questo motivo, quindi, è molto costosa.
La formazione in presenza non è scalabile nel senso che è limitata da costi e disponibilità effettive sia dei docenti, sia delle aule dove svolgere le lezioni. È unica e non replicabile, nel senso che non si potrà ottenere lo stesso risultato in sessioni differenti, ciò nonostante, cerchiamo sempre di garantire una formazione completa e dinamica per ottenere sempre un alto livello di coinvolgimento.
È consigliato scegliere questa modalità in particolare per attività formative che richiedono prove pratiche in quanto la presenza fisica in unico luogo agevola il lavoro e l’apprendimento potendo anche lavorare e interagire con le altre persone.
Formazione Teams in e-learning
La formazione e-learning anche definita come formazione online avviene in modalità asincrona ovvero la formazione è effettuata attraverso dei video corsi che vengono registrati e preparati dai docenti in un momento antecedente. Questa modalità del corso di formazione di Microsoft Teams permette agli utenti di usufruire dei contenuti didattici in qualsiasi momento e qualsiasi luogo a seconda delle loro specifiche esigenze e/o impegni.
Nexsys e Silver Academy propongono infatti ai propri utenti dei video corsi pillole per ogni modulo affrontato nel corso. Per approfondire gli argomenti trattati in ogni singolo modulo del corso specialistico di Teams leggere l’articolo. Vengono inoltre resi disponibili oltre ai video formativi modulati, anche il materiale didattico, normalmente la presentazione del corso e un questionario di valutazione per verificare le conoscenze acquisite.
L’indubbio vantaggio che garantisce la modalità asincrona di formazione è, come abbiamo già visto, l’estrema accessibilità. Gli utenti infatti possono usufruire delle lezioni in qualsiasi momento non solamente su un personal pc, ma anche su smartphone o tablet, inoltre è possibile mettere in pausa il video e riprenderlo in un secondo momento oppure mandare indietro o avanti il video corso nel caso in cui qualcosa non fosse chiaro.
È possibile accedere alle video lezioni anche per più volte. Un altro importante vantaggio di questa modalità è la replicabilità; infatti, una volta che il corso è stato preparato, è possibile erogarlo ad un numero indefinito di utenti che ne possono usufruire nei momenti e nei tempi che più ritengono opportuni e consoni alle loro esigenze.
Gli svantaggi riguardano principalmente problematiche di tipo tecnico e tecnologico, ovvero gli utenti devono predisporre di dispositivi adeguati e di una connessione internet stabile, affinché possano accedere ai corsi senza troppi intoppi. A tal fine forniamo ai nostri utenti una guida breve e completa per l’utilizzo della piattaforma di erogazione dei videocorsi, inoltre in caso di necessita è sempre previsto un servizio di assistenza tecnica.
Un altro importante svantaggio è sicuramente l’assenza di interazione, che potrebbe demotivare gli utenti che stanno seguendo il corso per tale motivo cerchiamo sempre di rendere il corso interessante, dinamico e accattivante per cercare di coinvolgere i partecipanti.
Formazione in videoconferenza
Alla modalità di formazione online in modalità asincrona si contrappone quella sincrona: infatti un altro tipo di formazione erogato per il corso specialistico di Microsoft Teams è la modalità in videoconferenza, la quale permette di erogare la didattica come nella formazione in aula, ma in questo caso il luogo non è più l’aula fisica, ma bensì un’ aula virtuale creata in una piattaforma online come per l’appunto potrebbe essere Teams.
Attraverso Teams è possibile, infatti, condividere le slide del corso che si sta presentando oppure condividere lo schermo della piattaforma per mostrare le varie funzionalità di Teams attraverso demo e tutorial. È inoltre possibile proporre alla fine del corso un questionario di apprendimento dei concetti spiegati e un questionario di feedback per la formazione ricevuta.
La formazione in videoconferenza richiama un po’ gli stessi vantaggi correlati alla formazione in aula anche se in questo caso avvengono in modalità a distanza quali l’interazione tra docenti ed utenti che avviene in questo caso attraverso la chat o utilizzando il microfono, questa influenza positivamente il livello di coinvolgimento dei partecipanti.
Essendo i docenti e gli utenti non presenti fisicamente nella stessa aula, è compito del docente cercare di agevolare il dialogo e lo scambio di opinioni tra corsisti attraverso l’utilizzo della piattaforma: creando sondaggi, sottoponendo agli utenti delle domande, creando delle attività di gruppo e così via.
Un notevole vantaggio correlato a questo tipo di formazione è sicuramente quello di un notevole risparmio di costi grazie alla possibilità di poter connettere persone anche lontane tra loro senza dover prenotare un aula che sicuramente ha una capienza limitata e che richiede appunto di spostarsi per raggiungere il luogo prefissato per la formazione. Al contrario la riunione online permette di svolgere il corso a un numero di partecipati illimitato che possono seguire la lezione in qualsiasi luogo essi si trovino come a casa o al lavoro.
Ovviamente per non incorrere in feedback negativi e per garantire ai corsisti una formazione completa e accurata è molto importante la qualità del docente, si necessita infatti di una persona specializzata, preparata e che sappia inoltre tenere alta l’attenzione e il grado di coinvolgimento dei partecipanti al corso.
Una problematica principale di questa modalità potrebbe insorgere invece a causa di problemi tecnici o di connessione sia del docente che degli utenti. Per tale motivo cerchiamo sempre di fornire anticipatamente a tutti i partecipanti tutte le necessarie istruzioni tecniche per poter essere preparati e dotati della strumentazione necessaria per poter seguire al meglio il corso di Microsoft Teams.
Formazione blended
Un’altra modalità di apprendimento per il corso Microsoft Teams è la formazione blended, un approccio misto che combina la formazione tradizionale in aula con la formazione e-learning. Questa modalità permette di somministrare ai propri corsisti del materiale da poter studiare individualmente nei modi e nei tempi da loro preferiti in modo tale da poter affrontare durante la lezione in aula argomenti più specifici o difficili, ma soprattutto attività pratiche.
Questa metodologia permette indubbiamente di avere una flessibilità maggiore per quanto concerne l’apprendimento online e successivamente garantisce anche l’interazione una volta riuniti per la formazione in aula. Un principale svantaggio anche in questo caso riguarda gli aspetti tecnologici in quanto i partecipanti potrebbero non avere una connessione stabile o dispositivi adeguati per poter seguire le lezioni in e-learning.
Formazione on the job
Per favorire le risposte alle esigenze di ogni azienda o cliente offriamo il nostro corso di Microsoft Teams anche attraverso una formazione sul posto di lavoro anche chiamata training on the job. Questo tipo di coaching viene personalizzato e adattato alle specifiche richieste del cliente e rappresenta uno dei metodi migliori per favorire l’apprendimento non più solo teorico, ma bensì pratico permettendo al dipendente di apprendere e utilizzare Microsoft Teams direttamente nei compiti quotidiani di lavoro. La realizzazione di questo corso avviene attraverso la presenza di una persona esperta che affianca e guida la persona da formare.
Il training on the job è una modalità pratica con la quale apprendere le funzionalità di Microsoft Teams potendole direttamente applicare nel proprio lavoro sotto la supervisione di un formatore esperto che può fornire spunti o consigli pratici. Risulta una formazione particolarmente efficace in quanto collega l’apprendimento ad un contesto operativo reale. A differenza della formazione in aula, questa modalità formativa è fortemente individuale e si concentra su aspetti che il dipendente deve effettivamente conoscere.
Il tempo è il principale svantaggio di questa modalità formativa, infatti, il training on the job richiede tempo da parte del formatore che si potrebbe trovare a rimandare i propri impegni, si richiede pertanto volontà e coinvolgimento del dipendente che dimostra di voler realmente apprendere e aumentare le proprie competenze.
Forma i tuoi collaboratori con il corso Microsoft Teams
Desideri aumentare le tue conoscenze e competenze e sapere utilizzare Microsoft Teams al meglio, non esitare a contattarci, cercheremo di soddisfare ogni vostra specifica esigenza per l’apprendimento di Microsoft Teams.
Il nostro corso specialistico di Microsoft Teams è rivolto a imprenditori, commerciali, professionisti, figure manageriali, ma anche agli utenti finali. Guarda il nostro corso Microsoft Teams per utenti. Abbiamo erogato il nostro corso Teams a Milano, il nostro corso Teams a Roma e in tutta Italia. Scrivici a info@nexsys.it e info@silveracademy.net e prenota il tuo corso anche oggi stesso!