Microsoft ha, recentemente, deciso di cambiare il nome alla propria suite di produttività. A partire dal 21 Aprile 2020, infatti, il nome del pacchetto Office in abbonamento non è più Office 365 ma Microsoft 365.
La soluzione viene presentata come “Il tuo cloud per la produttività, per il lavoro e la vita privata”. L’offerta include tutti gli strumenti del pacchetto Office ma al cambio del nome corrisponde anche una estensione delle funzionalità, con l’aggiunta in tutti i piani di alcune interessanti features:
- Microsoft Editor, un servizio basato sull’AI che affianca l’utente nella stesura dei testi e nella creazione di post per i social network, offrendo suggerimenti che vanno dalla correzione automatica dei refusi ai consigli su sinonimi e acronimi per evitare ripetizioni. Disponibile in 20 lingue (italiano incluso), su Outlook.com e come estensione per i browser Microsoft Edge e Google Chrome. Il tool è attualmente disponibile per una selezione di lingue anche in Word.
- PowerPoint Presenter Coach usa l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a preparare i propri discorsi in inglese: le nuove funzionalità offrono feedback in tempo reale sul tono di voce utilizzato, suggerimenti grammaticali e su come formulare il proprio discorso in modo più efficace.
- Aggiornamento di Designer per PowerPoint, la funzionalità che aiuta a migliorare la creatività e l’impaginazione delle presentazioni con l’accesso esclusivo a oltre 8.000 immagini e 175 video in loop della libreria Getty Images, oltre a 300 nuovi font e 2.800 nuove icone per creare presentazioni ad alto impatto. I nuovi contenuti saranno utilizzabili anche in Word ed Excel. Infine, Microsoft ha introdotto oltre 200 nuovi template premium per Word, Excel e PowerPoint.
- Meet Now di Skype permette di connettere gratuitamente fino a 50 persone in pochissimi clic.
- Nuove feature di Outlook che permetteranno di gestire in modo più efficace la propria agenda. Sincronizzando il proprio calendar personale con quello aziendale sarà infatti possibile tenere sotto controllo in un’unica schermata gli impegni lavorativi (riunioni, consegne, scadenze) e quelli personali (visite mediche, incontri).
- Protezione di Vault per i contenuti caricati su OneDrive (fino a 1 TB di spazio per ogni account) con backup automatico.
- Password Monitor per Edge che segnala se le credenziali sono state compromesse e supporto tecnico continuo a cui ricorrere in caso di necessità.
- Money per la gestione delle finanze in Excel.
Di seguito la specifica del cambio di nomenclatura dei pacchetti Business:
- Office 365 Business Essentials diventa Microsoft 365 Business Basic
- Office 365 Business Premium diventa Microsoft 365 Business Standard
- Microsoft 365 Business diventa Microsoft 365 Business Premium
Nonostante l’introduzione di nuovi strumenti, il prezzo dei pacchetti abbonamento e le scadenze dei pacchetti già sottoscritti rimarranno gli stessi. Per chi aveva attivo un piano Office 365 la variazione avviene in automatico.
Sono due le principali novità di Microsoft 365 rispetto a Office 365: nel nuovo pacchetto troviamo Family Safety e Teams for Consumers, che si affiancano a Office, OneDrive e Outlook.
Family Safety è una nuova applicazione che permette di restare in contatto con i membri della propria famiglia oltre che verificare il livello di utilizzo dei servizi digitali. È possibile tenere traccia di quali applicazioni vengono utilizzate e per quanto tempo, in ambiente Windows, Xbox e Android, configurando per alcuni utenti – come ad esempio i bambini – dei limiti di tempo per il loro utilizzo. Microsoft Family Safety permette di proteggere la famiglia anche offline: è possibile impostare notifiche quando un membro della famiglia arriva o lascia un luogo, come la casa, la scuola o l’ufficio, e ottenere report sui comportamenti alla guida dei membri della famiglia più inesperti, per assicurare una maggiore tranquillità d’animo dei genitori e aiutarli a instaurare abitudini di guida sicure.
Teams for Consumers implementa le funzionalità alla base di Teams, trasportandole all’interno del contesto d’uso tipico di un utente consumer e di quello di una famiglia favorendo la collaborazione e il dialogo con le differenti tipologie di device digitali.
“Ottieni il massimo da 365 con le app premium di Office, spazio di archiviazione aggiuntivo, sicurezza avanzata e molto altro. Abbonati oggi e ottieni automaticamente tutti i vantaggi di Microsoft 365 dal 21 aprile.”
L’introduzione di importanti novità spesso può creare un po’ di confusione ma con i corsi di formazione di Nexsys e Silver Academy potrai rimanere aggiornato con le nuove funzionalità dei servizi Microsoft.
Visita le nostre pagine corsi formazione Nexsys – formazione Silver Academy oppure contattaci per avere maggiori informazioni: contatti Nexsys – contatti Silver Academy