Ecco perché è fondamentale attivare un corso sulla sicurezza informatica all’interno delle aziende.
Si tratta di definire in maniera lungimirante un’attività formativa ad alto impatto di sviluppo delle competenze di tutti coloro che utilizzano i sistemi e le dotazioni informatiche.
Attivare un processo di consapevolezza e di corrette pratiche di gestione per interiorizzare come rispondere agli attacchi informatici richiede tempo e metodo ma non si tratta di un’attività impossibile. E soprattutto, come conferma anche l’agenzia europea ENISA, la sicurezza informatica è davvero per tutti.
L’anello debole della catena è sempre l’utente finale che rappresenta il principale punto falla di un sistema di gestione tecnica e operativa.
Ecco, quindi, che i corsi sulla sicurezza informatica possono essere effettuati in presenza, o tramite una modalità on-line interattiva, o tramite video corsi asincroni. La security awareness permette di utilizzare metodologie formative che si intersecano per favorire il raggiungimento dell’obiettivo generale finale: limitare gli attacchi informatici e rispondere concretamente alle minacce cyber.
Cybersecurity e formazione per utenti
La sicurezza informatica è un tema che appassiona, coinvolge e sempre più travolge, imprese e utenti in ogni parte del mondo che si ritrovano immersi nel digitale e alle prese con la tecnologia e con l’innovazione. L’apprendimento esperienziale sul campo e la sensibilizzazione al tema della sicurezza informatica e della security awareness sono sempre più rappresentati da momenti di attività formativa e consulenza mista.
Si alternano infatti, momenti di sviluppo di apprendimento definito ad esempio in modo asincrono, grazie ai quali gli utenti apprendono in tempi e luoghi basati su ritmi individuali e non cadenzati, a momenti di formazione erogati tramite incontri in presenza, svolti dal vivo, in azienda oppure on line, dove i tempi di apprendimento e di attività sono dettati dai ritmi di produzione e dagli obiettivi aziendali nel breve e medio termine.
Lo sviluppo e la diffusione del lavoro smart effettuato da remoto prevede un continuo e generale aumento dell’interconnessione professionale tra momenti di incontri formali e di riunioni di team, con apprendimento informale svolto a distanza on-line tramite piattaforme tecnologiche e mezzi di comunicazione e collaborazione innovativi e flessibili in aule virtuali. Con la diffusione del lavoro da remoto ecco che aumentano gli attacchi cybercrime.
Conoscenze in ambito security awareness
La sfida del processo innovativo sulla cybersecurity è rappresentata dalle modalità che permttono che durante gli incontri vengano interiorizzati ed appresi, nuove nozioni, nuovi comportamenti, nuove competenze e nuovi metodi operativi condivisi.
Ma è possibile capire quindi come e quanto vengano testate le competenze operative e trasversali apprese e le competenze tecniche?
La risposta è: Si, è possibile. Scopri come
Come valutare le competenze in ambito security di un’aula fisica e virtuale?
Attraverso risposte rapide e concrete alle emergenze e grazie a nuove modalità operative quotidiane.
Partiamo, ad esempio, dalla struttura formativa online dove per aula virtuale si intende un ambiente in grado di favorire l’apprendimento basato sulla tecnologia, dove gli strumenti on line permettono a formatori docenti, tutor e dipendenti di interagire in reale.
L’aumento delle competenze in ambito security deve essere integrato alle capacità tecniche al fine di permettere l’utilizzo efficiente dagli strumenti offerti dalle piattaforme utilizzate ( Microsoft Teams, Google Meet, Skype, Zoom).
Durante i corsi di formazione sulla sicurezza informatica diviene quindi fondamentale:
- L’utilizzo di video in streaming su temi security awareness
- La gestione delle modalità presentazione in maniera adatta all’utenza in formazione
- La condivisione dello schermo lavagna e strumenti per aumentare l’interazione
- L’utilizzo di questionari e test per permettere di verificare e fissare i contenuti
- L’utilizzo attivo di video, chat e voce per interagire e stimolare l’attività
Il docente deve essere esperto nella gestione dell’aula per richiedere ai discenti di interagire, condividere lo schermo, servirsi in maniera attiva delle modalità di presentazione.
Gestire in sicurezza le presentazioni per svolgere compiti e stimolare in modo proattivo l’aula: in questo modo sarà possibile non solo acquisire famigliarità con gli strumenti e utilizzarli in sicurezza ma anche e soprattutto valutare in maniera condivisa le competenze acquisite in tempo reale.
Anche la pratica e l’utilizzo di strumenti di realtà virtuale sono considerati metodologie ottimali per valutare le competenze ponendo attenzione alla sicurezza informatica e alla gestione dei sistemi web e informatici. È anche possibile utilizzare strumenti di realtà virtuale per esercitarsi in un ambiente privo di rischi.
Il corso security awareness e cybersecurity
Ecco un estratto del programma del percorso di formazione dedicato alla cybersecurity per utenti. Leggi tutte le informazioni qui
MODULO 1: SICUREZZA INFORMATICA SECURITY AWARENESS, UN’ATTENZIONE QUOTIDIANA
Gli strumenti di uso comune
Web: quali sono i pericoli che nasconde, come riconoscerli ed evitarli.
E-mail: perché è diventata il primo veicolo di attacco. Cos’è il phishing e come riconoscerlo.
Esempi di Phishing e corrette modalità di risposta.
E-mail SCAM e SPAM.
Uso inappropriato delle e-mail.
Social Network: informazioni a disposizione di tutti, come evitare di esporre l’azienda e se stessi a rischi.
Il Social Engineering e le sue forme, cosa c’è da sapere e quali accortezze usare.
MODULO 2: PRIVACY E SICUREZZA
Le tracce della navigazione
Come evitare di esporsi a furti di dati e informazioni.
App lecite ed illecite: come riconoscerle e quali rischi comportano.
Privacy: a chi servono i nostri dati e come tutelarli.
Cookies, come siamo tracciati, controllati e profilati.
La normativa europea sulla privacy UE 2016/679 (GDPR): cenni.
MODULO 3: NOZIONI TECNOLOGICHE DI BASE PER UTENTI
La gestione del PC e delle identità
Strumenti mobili, laptop e Smart device: come usarli in modo sicuro all’esterno dell’organizzazione.
Gestione Utenti e Password.
Guida all’uso delle Password e mantenimento.
Software Patch Updates & Gestione Anti-Virus.
MODULO 4: CONSIGLI UTILI IN AMBITO AZIENDALE
Best Safety Practices
Come implementare in autonomia le misure minime di sicurezza.
Configurazioni di sicurezza del browser.
Pulizia della cache e salvataggio delle password.
Esercizi pratici ed esempi operativi.
Il corso in azienda
Per definire e sviluppare le buone prassi sulla sicurezza informatica è fondamentale comprendere come l’attenzione alla cybersecurity da part dell’utente risulti essere una scelta quotidiana, una scelta aziendale ma soprattutto una scelta individuale.
Il corso ha l’obiettivo di definire come utilizzare al meglio gli strumenti di uso comune. Il percorso introduce al tema inerente alle minacce informatiche derivanti dall’utilizzo delle e-mail e della comunicazione tramite posta elettronica. Parte della trattazione formativa è dedicata alle modalità di applicazione della sicurezza informatica nella pratica aziendale.
Scopri tutti i corsi di formazione che è possibile attivare in azienda: al termine del corso sulla security awareness per utenti, i partecipanti avranno le acquisito le conoscenze fondamentali per gestire la propria attività professionale in sicurezza e compliance.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per supportare gli utenti ad un uso consapevole e responsabile dei mezzi informatici in generale e insegna ai partecipanti a porre attenzione anche alle operazioni più comuni: dall’apertura degli allegati di posta elettronica alle policy di riservatezza della propria password.
2 commenti